• MASTER
      IN SERVITIZATION
      NEL SETTORE AUTOMOTIVE

      PRIMA EDIZIONE
      Anno accademico 2020-2021

      Data inizio: Febbraio 2021.
      -----
      Scadenza per presentare domanda di ammissione: 15 Gennaio 2021.

    • Perché il Master in Servitization nel Settore Automotive?

      3 buoni motivi per partecipare

      1

      Sviluppare

      una visione completa di temi e metodologie che il Service Manager deve presidiare.

      2

      Acquisire

      le competenze manageriali e ingegneristiche sulla gestione dei servizi.

      3

      Declinare

      i principi e i metodi di gestione dei servizi nei diversi contesti del settore automotive.

    • Il Master in sintesi

      12 mesi, da Febbraio 2021
      in formula part-time

      1.500 ore

      tra aula, studio individuale, stage e prova finale

      60 CFU

      crediti formativi universitari

      8 ore

      al giorno

      2,5 giorni a settimana

      per 20 settimane consecutive

      40 partecipanti

      in totale,

      uditori inclusi

      Lezioni in presenza* a Novara
      presso UPO, in Via Perrone 18

      *Nel caso di permanenza dell'emergenza epidemiologica,

      le lezioni saranno erogate on line.

    • Un mix di apprendimento tradizionale ed esperienziale

      Lezioni tradizionali

      Case studies

      Esercitazioni

      Business Game

      Testimonianze aziendali

      Stage e Laboratori

    • Leggi le risposte alle domande frequenti.

    • Quali sbocchi
      professionali
      dopo il Master?


      Il Service Manager nel settore automotive supervisiona tutte le attività di assistenza presso le concessionarie, i centri di riparazione (officine) o la casa madre.

      Matura decisioni di natura strategica (come ad esempio la definizione del portafoglio servizi), organizzativa (come la gestione dei processi e dei collaboratori), di pianificazione e controllo.

    • Come partecipare al Master

      AMMISSIONE

      Scarica e compila la tua domanda di ammissione.

      Integra con:

      • fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e del codice fiscale;
      • dichiarazione sostitutiva di certificazione che attesta il conseguimento del diploma di Laurea e che indica tutti i voti riportati negli esami di profitto e nell’esame di Laurea (ai sensi dell’art. 46 punto m del D.P.R. 28.12.2000, n. 445);
      • curriculum vitae et studiorum firmato dal candidato (data, luogo, firma), pena l’inammissibilità.

      Invia, entro e non oltre le ore 12:00 del 15 gennaio 2021, tutta la documentazione via PEC, all’indirizzo disei@pec.uniupo.it, o alternativamente all’indirizzo master.servauto@uniupo.it indicando nell’oggetto la dicitura “Domanda di ammissione al Master in Servitization nel settore automotive - A.A. 2020/2021”.

      QUOTA DI PARTECIPAZIONE

      La quota di partecipazione al Master (per studenti Master e uditori iscritti all’intero corso) è di Euro 4.500, da versare in due rate:

      • Euro 3.000, entro il termine previsto per l’iscrizione;
      • Euro 1.500, entro il 1° Aprile 2021.
      Sono disponibili contributi per quote di iscrizione intere o parziali.
      Per ulteriori informazioni, scrivi a master.servauto@uniupo.it oppure invia un messaggio tramite il form sotto.
       
      Per ulteriori informazioni sul processo di selezione e immatricolazione, visualizza e scarica la brochure.
    • La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria per studenti e uditori?

      SI.

      Per il conseguimento del titolo di Master

      (o di attestato di frequenza nel caso degli uditori)

      è necessaria la presenza ad almeno il 75% di presenze delle attività didattiche.

      L'iscrizione al Master è incompatibile con altri corsi universitari?

      SI.
      L’iscrizione al Master, incompatibile con l’iscrizione

      ad altri corsi universitari per lo stesso anno accademico,

      dà diritto alla sospensione di altri corsi di laurea in corso di svolgimento.

      Il Master è aperto anche agli uditori?

      SI.
      Al Master possono partecipare, in qualità di uditori,

      candidati con diploma di istruzione secondaria superiore,

      o con esperienza lavorativa sui temi del Master, iscrivendosi eventualmente anche a singoli insegnamenti.

      Agli uditori, che non dovranno sostenere prove intermedia, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

      L'attività di stage è prevista per tutti?

      NO.
      Lo stage è previsto ed è obbligatorio

      solo per gli studenti,

      ma non per gli uditori.

      Sono previsti numero minimo e numero massimo di partecipanti?

      SI.
      Il Master è riservato a un massimo di 40 partecipanti

      tra studenti e uditori

      e sarà attivato se saranno selezionati almeno 14 candidati.

      Quali titoli di studio consentono l'accesso al Master?

      LAUREE TRIENNALI (L) in:
      Ingegneria dell’informazione (classe L-08); Ingegneria industriale (classe L-09); Scienza dell’amministrazione e dell’organizzazione (classe L-16);

      Scienze dell’economia e della gestione aziendale (classe L-18); Scienze economiche (classe L-33).

      LAUREE MAGISTRALI (LM) in:
      Finanza (classe LM-16); Ingegneria gestionale (classe LM-31); Ingegneria informatica (classe LM-32);

      Ingegneria meccanica (classe LM-33); Scienze economico-aziendali (classe LM-77).

      LAUREE IN DISCIPLINE UMANISTICHE COME:

      Scienze della politica (classe LM-62); Scienze filosofiche (classe LM-78); Scienze storiche (classe LM-84);

      Sociologia e ricerca sociale (classe LM-88); Giurisprudenza (classe LMG-01).

      I laureati in una disciplina equivalente, conseguita sulla base degli ordinamenti universitari precedenti.

      Come sono selezionati i partecipanti?

      La selezione avverrà sulla base del Curriculum Vitae

      (attinenza della laurea alla specificità del corso, voto di laurea,
      titoli ulteriori rispetto a quello necessario per accedere al Master).
      Nel caso di candidati con più titoli di laurea, verrà preso in esame il voto più favorevole al candidato.

       

      In caso di ex-aequo, all’ultimo posto disponibile in graduatoria,

      verrà data precedenza al candidato più giovane di età.

      Come è organizzato il percorso formativo?

      I partecipanti dovranno sostenere prove intermedie e al termine di ogni insegnamento.

       

      Al termine del percorso formativo e solo per gli studenti, è prevista la discussione di una tesi di Master.


      Al termine del percorso, lo studente conseguirà il titolo di

      Master universitario congiunto di I livello in “Servitization nel settore automotive”

      firmato dal Rettore dell’Università degli studi del Piemonte Orientale e dal Rettore dell’Università degli studi di Bergamo.

    • Vuoi approfondire?

      Il Service Manager nel settore Automotive

    • Direzione e Consiglio del Master

      Prof. Lucrezia Songini

      Direttore del Master
      (Università degli studi del Piemonte Orientale)

      Prof. Paolo Gaiardelli

      Vice Direttore del Master
      (Università degli studi di Bergamo)

      Prof. Paola Vola

      Membro del Consiglio del Master
      (Università degli studi del Piemonte Orientale)

      Prof. Giuditta Pezzotta

      Membro del Consiglio del Master
      (Università degli studi di Bergamo)

      Prof. Anna Pistoni

      Membro del Consiglio del Master
      (Università degli studi dell’Insubria)

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      Daremo risposta a ogni tua curiosità sul Programma.

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      Protezione dei dati personali
      In questa sezione troverai a breve gli aggiornamenti relativi alla normativa sulla Privacy.
      
      Al momento ti informiamo di alcune operazioni già messe in atto dall'Ateneo.
      
      Nomina del Responsabile della Protezione Dati – RDP
      Con contratto rep. n. 61/2018 del 28/08/2018 l’Ateneo ha provveduto a nominare l’Avv. Stefano Ricci quale Responsabile della Protezione dei Dati dell’Università, così come previsto dagli articoli 37-39 del Regolamento Europeo 2016/679.
      Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP o nel suo più noto acronimo inglese DPO – Data Protection Officer) è nuova figura, prevista dalla normativa europea, deputata ad assolvere a funzioni di controllo e supporto, consultive, formative e informative relativamente all'applicazione del Regolamento medesimo.
      
      Incident Response Team
      
      Con D.R. rep. n. 390/2019 del 19.03.2019 è stato costituito l’Incident Response Team per la definizione di un piano di lavori che definisca una nuova versione della procedura di Data Breach, per individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi collegati a tutti gli asset informatici presenti; per prendere precauzioni al fine di proteggere i dati da possibili attacchi; mitigare gli effetti di eventuali violazioni alla rete o ai sistemi informatici.
      
      L’Incident Response Team è così composto:
      
      Andrea Turolla, Direttore Generale, con funzione HR;
      Stefano Ricci, Data Protection Officer, con funzione compliance privacy;
      Gianmarco Todi, Responsabile Sistemi e Apparati Software, con funzione IT.
      Contatti:  databreach@uniupo.it
      
       
      
      Aggiornamento informative privacy ai sensi del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati Personali (2016/679)
      L’Università degli Studi del Piemonte Orientale sta procedendo all’aggiornamento delle informative ai sensi del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche per quanto riguarda il trattamento dei dati personali.
      Prossimamente tutte le informative saranno aggiornate. Nel frattempo tali informative si devono ritenere integrate con le informazioni di seguito indicate:
      
      I riferimenti al regolamento generale 95/46/CE sulla protezione dei dati sono abrogati.
      Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi del Piemonte Orientale nella persona del Magnifico Rettore, per contattarlo: protocollo@pec.uniupo.it (PEC)
      Il Responsabile della Protezione dei Dati (RDP) è l’Avv. Stefano Ricci, per contattarlo: dpo@uniupo.it.
      Oltre a quanto indicato nel testo della singola informativa si assicura che tutti i trattamenti saranno improntati ai principi previsti dal GDPR, con particolare riguardo alla liceità, correttezza e trasparenza dei trattamenti, all’utilizzo dei dati per finalità determinate, esplicite, legittime, in
      modo pertinente rispetto al trattamento, rispettando i principi di minimizzazione dei dati, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza, responsabilizzazione (art. 5 del regolamento).
      
      Oltre a quanto indicato nelle singole informative, i soggetti cui si riferiscono i dati personali, nella loro qualità di Interessati, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, godono altresì dei
      diritti di cui alla sezione 2, 3 e 4 del capo III del GDPR (UE) 2016/679 (es. chiedere al Titolare del trattamento: l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi; la limitazione del trattamento che lo riguardano; di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei
      dati).
      
      L’Interessato ha inoltre il diritto di:
      
      Revocare il consenso in qualsiasi momento senza tuttavia pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. In tal caso, non saranno raccolti ulteriori dati che lo riguardano, ferma restando l'utilizzazione di quelli eventualmente già raccolti per determinare, senza alterarli, i risultati della ricerca o di quelli che, in origine o a seguito di trattamento, non siano riconducibili a una persona identificata o identificabile.
      Proporre reclamo a un'autorità di controllo.
      In merito all’esercizio di tali diritti, l’Interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento.
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      Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
      
      Diritti degli interessati 
      
      I soggetti cui si riferiscono i dati personali godono del diritto di accesso ai dati personali; di rettifica; nei casi previsti dalla legge, del diritto alla cancellazione dei dati (cd. diritto all’oblio), del diritto alla limitazione del trattamento dei dati, del diritto alla portabilità dei dati, del diritto di opporsi alle attività di trattamento; in caso di trattamento basato sul consenso, la possibilità di revocarlo in ogni tempo fermo restando la liceità del trattamento basato sul consenso successivamente revocato. L'utente può fare richiesta di esercitare tali diritti usando i dati di contatto del titolare del trattamento e del responsabile per la protezione dei dati. In relazione ad un trattamento che l'utente ritiene non conforme alla normativa, l'utente può proporre reclamo alla competente autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali. In alternativa può proporre reclamo presso l’Autorità Garante dello Stato UE in cui risiede o abitualmente lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione. 
      
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